Tetti in legno ventilati Gessa Legnami

Elevate prestazioni per le coperture in legno

Il tetto di un edificio è una parte estremamente delicata di un immobile, oltre ad essere necessaria e funzionale. Con Gessa Legnami di Cagliari puoi avere la tua copertura in legno, garanzia di resistenza nel tempo, isolamento termico e minima dispersione energetica.

Optando per un tetto ventilato in legno è possibile mettere insieme questi risultati, avendo anche a disposizione un prodotto non solo sicuro, ma anche particolarmente gradevole da un punto di vista estetico.

Il tetto è molto di più di una semplice copertura: oltra a proteggere la casa da intemperie, umidità e vento, se ben realizzato può contribuire ad aumentare il confort dell’intera abitazione.

Perché scegliere un tetto ventilato?

Il tetto ventilato, detto anche tetto freddo rappresenta oggi un’ottima soluzione grazie alla quale rendere più efficienti i sistemi di isolamento, riscaldamento e raffreddamento delle case e quindi contribuire al risparmio energetico.

In particolare il tetto ventilato è caratterizzato dalla presenza, tra quello che è lo strato di copertura e la parte isolante, di un’area, una vera e propria intercapedine, piena d’aria. Quest’aria circola continuamente, da qui a definizione di “ventilato” del tetto in questione, con uno scambio tra interno ed esterno, in modo che l’aria realizzi quella che è una sua funzione particolarmente apprezzata: isolare e proteggere.

Se poi si parla di tetto ventilato in legno si avrà uno strato realizzato con pannelli in fibra di legno oppure in legno lamellare, che oltre a sfruttare il concetto della circolazione dell’aria, sfrutterà anche tutte le proprietà del legno.

Questo materiale naturale è sicuramente molto apprezzabile sia per la sua resa ottimale e duratura nel tempo, sia per l’impatto ecologico del suo utilizzo, sia infine per la possibilità che un elemento naturale ha di adattarsi e di essere lavorato in diversi modi. Il legno, infatti, traspira e si può utilizzare in ambienti differenti senza particolari problemi.

La sua traspirazione consente, di più rispetto ad altri materiali, di portare verso l’esterno l’umidità in eccesso presente nella parte superiore della casa, senza provocare problemi alla copertura generale del tetto.

Lo strato in legno, perciò, non si vedrà immediatamente dall’esterno, ma lavorerà in modo assolutamente impeccabile all’interno della struttura del tetto stesso.

Scegli i tetti ventilati in legno di Gessa Legnami: funzionalità e valore estetico!

Gessa Legnami: scopriamo tutti i segreti del legno per garantirvi una resa ottimale in ogni lavorazione